Consacrare l’autore delle “città invisibili” è l’intento della mostra "Transparent as a Dragonfly" profondo riconoscimento ad Italo Calvino nel centenario della sua nascita. La mostra nasce dalla collaborazione di Arte Borgo Gallery e ArtCan ponendo in prima linea il linguaggio espressivo degli artisti influenzato da uno dei testi più significativi dell’autore "Le città invisibili".
Una mostra che oltrepassa i confini italiani, presentata nello spazio espositivo di Arte Borgo Gallery a Roma per proseguire presso Bermondsey Project Space di Londra, raccoglie le opere di 36 artisti accomunati da intrecci linguistici il cui ruolo è paragonabile al ruolo del lettore del romanzo che, affrontando differenti tematiche, concentra nelle complesse produzioni, riflessioni permeate da un’indagine intima da cui emerge la propria individuale creatività.
Uniti da analoga introspezione sui luoghi, sulle persone, sulla memoria gli artisti conferiscono un dialogo armonioso tra spazio e opere. Un’esposizione che celebra attraverso le pagine del romanzo e le opere degli artisti un aspetto di magistrale coesistenza.