Dal 4 all’11 Settembre 2021 – ANIMA VERDE

immagine (2)

Nella nuova mostra di Anna Tonelli “Anima verde” ospitata presso Arte Borgo Gallery , la testimonianza pittorica dell’artista, che presenta alberi realizzati su tele di grande formato, si intreccia tra estetica e riflessione.

Con un susseguirsi di alberi colorati l’artista sussurra il suo messaggio invitandoci a riflettere sul patrimonio biologico rappresentato dagli alberi, protagonisti del mondo vivente, compromessi dal disboscamento in grandi proporzioni. Una serie di opere realizzate appositamente per Anima Verde regalano all’osservatore spunti di emozioni che l’artista rende percepibili con la sua sensibilità e capacità artistica. Per Anna Tonelli la mostra Anima Verde non è una denuncia ma un messaggio d’amore e gratitudine verso questi organismi viventi indispensabili per l’umanità.

I grandi dipinti di Anna Tonelli vogliono ricongiungere la nostra anima, spesso nascosta e fragile, all’anima verde degli alberi, generosa e accogliente, nel nome della comune e sacra appartenenza all’universo.

Gli alberi palpitano al pari di noi e manifestano il loro straordinario fascino lungo tutte le stagioni e le latitudini.

La maestosità dei tronchi, l’armonioso intreccio dei rami, la levità delle foglie, la grazia dei fiori e dei loro profumi, il dono dei frutti ci regalano emozioni e stupori che ci elevano alla dimensione spirituale come insegnano i grandi mistici e poeti di ogni epoca.

Tutto ciò dovrebbe indurci ad aprire i nostri cuori all’ascolto della voce silenziosa degli alberi ed a riscoprire la necessaria fratellanza tra i viventi dentro l’anima mundi, stretti in un unico abbraccio.

 

Translate »