Dal 6 al 12 Aprile 2019 – SON D’UNE FEMME
Mostra Personale di Mirella Bastelli
A cura di Anna Isopo, presentazione critica di Giorgio Vulcano
Mirella Bastelli parte dalla musica come forma espressiva per approdare alla scultura. L’artista rivendica la sua “libertà” trovando il suo linguaggio fuori da accademismi formali ma portando-si dietro la sua rigorosa formazione musicale fatta al Conservatorio. L’artista nell’intraprendere ogni sua opera cerca una risonanza nel senso letterale del termine, Il suo suono interiore.
E’ interessante osservarne il processo creativo: le sue mani agili affrontano la massa argillosa assecondando un movimento spontaneo, l’oggetto finito è l’enfatizzazione del processo in se, di forze in tensione, di pieni e di vuoti, di curve inusitate che approdano di volta in volta all’immagine di una sua realtà emotiva personale ma in verità universale. L’artista nell’atto del creare si sorprende essa stessa nell’incontro di un volto o di un corpo, disvelando uno stato d’animo sconosciuto alla coscienza riscopre un suo vissuto, ricostruendo il suo percorso di donna in relazione “all’altro da se”, alle sue ricerche filosofiche e spirituali, alla vita.
Mirella Bastelli come in una sua opera è sempre alla ricerca di un “Oltre”, la sua scultura svetta in alto, si avvita sintetizzandosi in un volto rivolto al cielo, allo spazio infinito. In “Suono di donna” ritrae un femminile sottile e sinuoso che con il con il braccio alzato sembra dare conferma della sua presenza nel mondo. In “differentemente adulte” contempla la condizione di donne anziane, forse centenarie, l’una sfiancata stanca sente il peso dei suoi anni vissuti nell’incessante lotta esistenziale, si sente afflitta e sconfitta, l’altra combattiva ha il volto vissuto ma energico e mai doma non smette di prendere la vita di petto. Mirella Bastelli mette in campo le sue emozioni, le dona al fruitore senza mediazioni e senza riserve, “partecipa” con tutta se stessa all’esistenza. Partecipa e rende partecipe gli altri.
Anna Maria Angelucci
COMUNICATI STAMPA
- LOBODILATTICE
- ROMA TODAY
CATALOGO